Al termine di ogni seduta operativa il personale assistente provvede alla sterilizzazione di tutti gli strumenti odontoiatrici utilizzati (anche manipoli, punte ad ultrasuoni e frese) e alla disinfezione dell'ambiente di lavoro, secondo le linee guida internazionali.
Come primo passaggio gli strumenti vengono posti in un liquido di sterilizzazione a freddo e successivamente vengono lavati a mano e immersi in vasche ad ultrasuoni.
A questo punto gli strumenti vengono asciugati e imbustati in appositi involucri per essere poi posizionati in autoclave dove, attraverso cicli a pressioni e
temperature stabilite si eliminano totalmente virus, batteri e spore.
Per controllare che la sterilizzatrice funzioni nel migliore dei modi vengono utilizzati i seguenti test:
Bowie e Dick test - verifica la capacità del vapore di entrare nei corpi porosi; viene eseguito giornalmente.
Helix test - dimostra la completa e corretta penetrazione del vapore nei corpi cavi (manipoli).
Gli indicatori di processo sulla busta sigillata devono virare da rosa a marrone, indicano le buste che sono state in autoclave e quelle no.
Gli indicatori biologici di sterilizzazione, da usare periodicamente, dimostrano, con la morte delle spore, l'impossibilità di sopravvivenza di qualsiasi altro micro-organismo.
Appena uscite dall'autoclave tutte le buste vengono timbrate con la data, se gli strumenti non vengono utilizzati entro un mese vengono sterilizzati nuovamente.
Avete la prova che quanto usiamo per ogni paziente è sterile perchè apriamo le buste davanti a voi.
Ulteriori informazioni possono essere richieste ai medici ed alla segretaria.